Leroe cinese, Parigi, Hérissant, 1780
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Logge terrene, dalle quali si scopre gran parte della real città di Singana e del fiume che la bagna. Le torri, i tetti, le pagodi, le navi, gli alberi istessi e tutto ciò che si vede ostenta la diversità, con la quale producono in clima così diverso non men la natura che l’arte. | |
| SIVENO e MINTEO | |
| SIVENO | |
| Lasciami, caro amico, (Disperato) | |
| lasciami in pace; il mio dolor non soffre | |
| compagnia né consigli. | |
| MINTEO | |
| Ah no, sì presto | |
| non disperar. | |
| SIVENO | |
| Tu mi trafiggi. Il padre | |
| 300 | non ricusò l'impero? Il vero erede | 
| oggi a scoprir non si obbligò? Che vuoi | |
| dunque ch'io speri più? Qual più m'avanza | |
| conforto a' mali miei? | |
| MINTEO | |
| La tua costanza. | |
| Mostrati, allor che il perdi, | |
| 305 | ch'eri degno del trono. | 
| SIVENO | |
| E creder puoi | |
| che il trono io pianga? Il meritarlo è stato, | |
| non l'ottenerlo, il voto mio. Si perda; | |
| poca virtù bisogna | |
| tal perdita a soffrir. Ma tu che a parte | |
| 310 | sei d'ogni mio pensier, tu che col trono | 
| vedi involarmi, oh dio, | |
| il bell'idolo mio, la mia speranza, | |
| tu come hai cor di consigliar costanza? | |
| MINTEO | |
| Sei degno, lo confesso, | |
| 315 | sei degno di pietà; ma pure... | 
| SIVENO | |
| Addio. | |
| MINTEO | |
| Dove? | |
| SIVENO | |
| Quindi lontan. No, non potrei | |
| pace qui più sperar. Di mie passate | |
| felicità ritroverei per tutto | |
| qualche traccia crudel. Mi sovverrebbe | |
| 320 | là quando pria mi piacque, | 
| qua come accolse i voti miei, le dolci | |
| querele in questa parte, in quella i cari | |
| nuovi pegni d'amore; ogni momento | |
| penserei quante volte e in quante guise | |
| 325 | di morir mi promise | 
| prima d'abbandonarmi; e intanto in braccio | |
| d'un felice rival sugli occhi miei... | |
| Ah lasciami... | |
| MINTEO | |
| Ove vai? (Trattenendolo) | |
| SCENA II | |
| ULANIA e detti | |
| SIVENO | |
| Da queste sponde | |
| ah lasciami fuggir. (Vuol fuggir di mano a Minteo) M'eran sì care; | |
| 330 | orribili or mi sono. Ah principessa, (S’incontra in Ulania) | 
| conosci fra' mortali | |
| uno al par di Siveno | |
| sfortunato mortal? Dov'è Lisinga? | |
| Seppe il caso infelice? | |
| 335 | Come sta? Che ne dice? | 
| ULANIA | |
| Al colpo acerbo | |
| istupidì. | |
| SIVENO | |
| Tutto è finito. Un sogno | |
| fur le speranze mie. Quel cor, quel volto, | |
| quella man che mi diede, | |
| oh dio! d'altri sarà. | |
| ULANIA | |
| Nol credo. | |
| SIVENO | |
| E come? | |
| ULANIA | |
| 340 | A costo d'un impero ella è capace | 
| d'esser fedel. So come t'ama; ed io | |
| ben conosco il suo cor. | |
| SIVENO | |
| Ma ignori il mio. | |
| Soffrir che, nata al soglio, ella discenda | |
| fra i sudditi per me! D'un ben sì grande | |
| 345 | fraudar la patria mia! Torre all'impero | 
| chi può farlo felice! Ah non sia vero. | |
| Io non sono a tal segno | |
| e vile amante e cittadino indegno. | |
| ULANIA | |
| E qual altro riparo? | |
| SIVENO | |
| 350 | Fuggir. | 
| MINTEO | |
| Ma dove? | |
| ULANIA | |
| E a che? | |
| SIVENO | |
| Dove non abbia | |
| ritegni il mio martire, | |
| a lagnarmi, a languire, | |
| a piangere, a morir. | |
| MINTEO | |
| Senti. E Lisinga | |
| lasci così? | |
| ULANIA | |
| Pria di partir l'ascolta. | |
| MINTEO | |
| 355 | Vedila almeno. | 
| SIVENO | |
| Ah che mi dite! Ah troppo, | |
| troppo il suo affanno accrescerebbe il mio. | |
| Sugli occhi io le morrei nel dirle addio. | |
| Il mio dolor vedete; | |
| ditele il mio dolore. | |
| 360 | Ditele... Ah no, tacete, | 
| non lo potrà soffrir. | |
| Del tenero suo core | |
| deh rispettate il duolo. | |
| Voglio morir; ma solo | |
| 365 | lasciatemi morir. (Parte) | 
| SCENA III | |
| ULANIA e MINTEO | |
| MINTEO | |
| Ulania, ah tu del volto | |
| so che non hai men bello il cor; t'incresca | |
| del povero Siveno. Ah del suo stato | |
| Lisinga informa e il genitor. Prendete | |
| 370 | tutti cura di lui. Chi sa fin dove | 
| trasportar lo potrebbe | |
| l'eccessivo dolore. | |
| ULANIA | |
| E tu frattanto | |
| perché nol siegui? | |
| MINTEO | |
| Oh dio! Non posso. Io volo | |
| fuor della reggia; un popolar tumulto | |
| 375 | colà mi chiama. | 
| ULANIA | |
| E chi lo desta? | |
| MINTEO | |
| Ignoro | |
| la cagione e l'autor. | |
| ULANIA | |
| Dunque ad esporti | |
| perché corri così? | |
| MINTEO | |
| M'obbliga un cenno | |
| del vecchio Alsingo. | |
| ULANIA | |
| E chi è costui? | |
| MINTEO | |
| L'istesso | |
| che infante abbandonato | |
| 380 | mi trovò, mi raccolse, | 
| m'educò, mi nutrì. Non diemmi, è vero, | |
| ma serbommi la vita. Un'opra io sono | |
| di sua pietà, se non son io suo figlio; | |
| è dovuto il mio sangue al suo periglio. | |
| ULANIA | |
| 385 | (Che grato, che sincero, | 
| che nobil cor!) | |
| MINTEO | |
| Rimanti in pace. | |
| ULANIA | |
| Ascolta. | |
| MINTEO | |
| Che imponi? | |
| ULANIA | |
| È ver ch'io posso | |
| dispor di te? | |
| MINTEO | |
| Pommi al cimento. | |
| ULANIA | |
| Io fido (Con tenerezza) | |
| te stesso a te. Ricordati che dei | |
| 390 | renderne a me ragion. Con troppo ardire | 
| non arrischiarti; una sì bella vita | |
| merta che si risparmi. | |
| MINTEO | |
| Ah mio tesoro! | |
| Ah bell'idolo mio! Tu m'ami. | |
| ULANIA | |
| Io! Quando | |
| dissi d'amarti? | |
| MINTEO | |
| Il tuo timor, le care | |
| 395 | premure tue, quel rimirar pietoso, | 
| quel modesto arrossir mel dice assai. | |
| ULANIA | |
| Ah Minteo, che ti giova or che lo sai? | |
| MINTEO | |
| Oh quanto mai son belle | |
| le prime in due pupille | |
| 400 | amabili scintille | 
| d'amore e di pietà! | |
| Tutta s'appaga in quelle | |
| un'innocente brama; | |
| non v'è per chi ben ama | |
| 405 | maggior felicità. (Parte) | 
| SCENA IV | |
| ULANIA e poi LISINGA | |
| ULANIA | |
| Debole Ulania! I tuoi ritegni ha vinto | |
| alfine amor. Ma sì gran colpa è dunque | |
| render giustizia alla virtù? Celarmi | |
| doveva almeno. E di celar l'amore | |
| 410 | l'arte dov'è? Fra i più felici ingegni | 
| se alcun l'ha ritrovata, ah me l'insegni. | |
| LISINGA | |
| Ulania, e in questo stato (Affannata) | |
| la germana abbandoni? Io mai non ebbi | |
| d'aiuto e di consiglio | |
| 415 | maggior bisogno. Ah tu non ami! Avresti | 
| maggior pietà quando languir mi vedi. | |
| ULANIA | |
| Mi fai torto; ho pietà più che non credi. | |
| LISINGA | |
| Dunque m'assisti; io non son più capace | |
| di consigliar me stessa. In un istante | |
| 420 | bramo, ardisco, pavento, | 
| penso, scelgo, mi pento; e, mentre in mille | |
| dubbi così m'involvo, | |
| mi confondo, mi stanco e non risolvo. | |
| ULANIA | |
| Odimi. Io nel tuo caso | |
| 425 | tutto in un foglio al padre | 
| il mio cor scoprirei. | |
| Ei t'ama e tu non dei | |
| temer che de' tuoi giorni il corso intero | |
| voglia render funesto. | |
| LISINGA | |
| È vero, è vero. (Pensa e poi risoluta) | |
| 430 | Sì, tu fa' che a me venga | 
| il tartaro messaggio; ed io frattanto | |
| volo il foglio a vergar. (S’incammina) | |
| ULANIA | |
| Vado. (Fa lo stesso) | |
| LISINGA | |
| Ah t'arresta. (Si ferma irresoluta) | |
| Pria che torni il messaggio | |
| chi mi difenderà? Vorrà Leango | |
| 435 | obbligarmi a compir... | 
| ULANIA | |
| Va' dunque a lui; | |
| parlagli; a tua richiesta | |
| gl'imenei differisca. | |
| LISINGA | |
| Andiamo... E quale (Va e s’arresta irresoluta) | |
| della richiesta mia | |
| cagione ho da produr? Scoprirmi amante? | |
| 440 | È duro il passo. Ah se un motivo almeno... | 
| Ma dove è mai Siveno? (Impaziente) | |
| Perché non vien? | |
| ULANIA | |
| Di comparirti innanzi | |
| non ha più cor. | |
| LISINGA | |
| Dunque il vedesti? | |
| ULANIA | |
| Il vidi. | |
| LISINGA | |
| Che ti disse? Che pensa? | |
| ULANIA | |
| 445 | Pensa a partir. | 
| LISINGA | |
| Stelle! E perché? | |
| ULANIA | |
| Paventa | |
| il suo dolore e il tuo; né vuol più mai | |
| esporsi... | |
| LISINGA | |
| E già partì? (Con ansietà) | |
| ULANIA | |
| Nol so. | |
| LISINGA | |
| Nol sai? (Con isdegno) | |
| E questo... Olà. Che tradimento! E questo, | |
| barbara, mi nascondi? Olà, Siveno (Compariscono due tartari) | |
| 450 | si cerchi, si raggiunga, | 
| si riconduca a me. (Partono i tartari) | |
| ULANIA | |
| Deh ti consola; | |
| forse... | |
| LISINGA | |
| Lasciami sola; (Con isdegno) | |
| involati al mio sguardo. | |
| ULANIA | |
| Oh dio! Germana... | |
| LISINGA | |
| Germana! Ah questo nome | |
| 455 | non profanar; nemica mia tu sei | 
| la più crudele. A quel tuo cor di sasso | |
| la natura non diede | |
| senso d'amor, d'umanità, di fede. | |
| ULANIA | |
| M'insulti a torto. In tante angustie anch'io | |
| 460 | mi perdo, mi confondo e rea non sono, | 
| se tu nol sei. Barbara a me! Per lei | |
| di me stessa mi scordo; e questa è poi | |
| la mercé che mi dona! | |
| Resta, resta pur sola. (In atto di partire) | |
| LISINGA | |
| Ah no; perdona, | |
| 465 | perdona, Ulania amata; | 
| mi fece vaneggiar la mia sventura. | |
| Va', m'assisti, procura | |
| che non parta Siveno. Ah va'; ti muova | |
| il mio stato, il mio pianto. | |
| ULANIA | |
| 470 | Vado; ma tu non avvilirti intanto. | 
| Quando il mar biancheggia e freme, | |
| quando il ciel lampeggia e tuona, | |
| il nocchier che s'abbandona | |
| va sicuro a naufragar. | |
| 475 | Tutte l'onde son funeste | 
| a chi manca ardire e speme; | |
| e si vincon le tempeste | |
| col saperle tollerar. (Parte) | |
| SCENA V | |
| LEANGO e LISINGA | |
| LISINGA | |
| Se perdo il mio Siveno, | |
| 480 | numi, che fia di me! Grave a me stessa... | 
| LEANGO | |
| Alfine, o principessa, | |
| posso offrirti palesi | |
| gli omaggi ch'io ti resi | |
| finor con l'alma. Oggi la mia sovrana, | |
| 485 | oggi sarà di questo ciel Lisinga | 
| la più lucida stella; oggi raccolta | |
| nel talamo real... | |
| LISINGA | |
| Leango, ascolta. | |
| Se dispor degl'imperi | |
| fu dal destino a tua virtù concesso, | |
| 490 | dispor del core altrui non è l'istesso. | 
| Il cor leggi non soffre. A mio talento | |
| ho disposto del mio. | |
| A questo ciel cerca altra stella. Addio. | |
| Se fra catene il core | |
| 495 | ho da sentirmi in sen, | 
| scegliere io voglio almen | |
| le mie catene. | |
| Se perdesi in amore | |
| pur questa libertà, | |
| 500 | qual gioia resterà | 
| fra tante pene? (Parte) | |
| SCENA VI | |
| LEANGO, poi SIVENO | |
| LEANGO | |
| Disingannarla io pur vorrei. No, prima | |
| che i Tartari sian giunti, | |
| è rischio avventurar. Che rechi? (A un paggio che giunge) Un foglio? | |
| 505 | Porgilo e parti. (Il paggio dà la lettera e parte) | 
| SIVENO | |
| A lei vuol ch'io ritorni (Dubbioso senza veder Leango) | |
| la mia bella Lisinga; io sudo, io tremo | |
| nell'appressarmi a lei. No... Ma poss'io | |
| trasgredire un suo cenno? | |
| LEANGO | |
| Astri benigni, | |
| eccomi in porto; il tartaro soccorso | |
| 510 | pur giunto è alfin. (Rilegge) | 
| SIVENO | |
| Lisinga il vuol, si vada... | |
| (Il genitor! No, sì confuso almeno | |
| non vogl'io ch'ei mi vegga). (Vuol partire) | |
| LEANGO | |
| Odi, Siveno, (Siveno s’arresta) | |
| fermati. (Il ciel l'invia). | |
| SIVENO | |
| (Che dirgli mai! (S’arresta da lontano) | |
| Quali scuse...) | |
| LEANGO | |
| Ah signor! (Vuole inginocchiarsi) | |
| SIVENO | |
| Padre! Che fai? (Sollevandolo) | |
| LEANGO | |
| 515 | Non son più padre tuo. | 
| SIVENO | |
| Perché? Tu piangi! | |
| Misero me! Dell'improvviso pianto, | |
| che tu versi dal ciglio, | |
| ah forse il figlio è reo? | |
| LEANGO | |
| Non ho più figlio. | |
| SIVENO | |
| Intendo, intendo; un temerario amore | |
| 520 | tu disapprovi in me. Perdona; è vero, | 
| Lisinga è l'idol mio; la colpa è grande | |
| ma la scusa è maggior. Dov'è chi possa | |
| vederla e non amarla? | |
| LEANGO | |
| Amala; è giusto | |
| che la tua sposa adori. | |
| SIVENO | |
| Ah padre, ah questo | |
| 525 | scherzo crudel troppo il mio fallo eccede. | 
| Lo so, lo so; tu del cinese impero | |
| hai destinato a lei | |
| lo sconosciuto erede. | |
| LEANGO | |
| E quel tu sei. | |
| SIVENO | |
| Che! | |
| LEANGO | |
| Tu sei quello. Io ti serbai bambino | |
| 530 | fra la strage de' tuoi; ressi finora | 
| quest'impero per te; sempre quel giorno, | |
| in cui render sicuro | |
| te potessi al tuo soglio, io sospirai; | |
| quel giorno è giunto; ora ho vissuto assai. | |
| SIVENO | |
| 535 | Io... Non m'inganni? | 
| LEANGO | |
| No; tu sei Svenvango, | |
| del gran Livanio ultimo figlio. | |
| SIVENO | |
| E il trono... | |
| LEANGO | |
| E il trono è tuo retaggio. | |
| SIVENO | |
| E Lisinga... | |
| LEANGO | |
| È tua sposa. | |
| SIVENO | |
| Oh sposa! Oh giorno! | |
| Oh me felice! Ah sappia | |
| 540 | l'idolo mio... (Vuol partire) | 
| LEANGO | |
| Dove t'affretti? | |
| SIVENO | |
| A lei. | |
| LEANGO | |
| Ferma; e, se m'ami, in questo stato altrui | |
| non ti mostrar. Ti ricomponi e pensa... | |
| SIVENO | |
| Oh dio, piange Lisinga! | |
| LEANGO | |
| A consolarla io stesso | |
| 545 | con tal novella andrò. Nel maggior tempio | 
| mentre il Senato, i sacerdoti, i duci | |
| s'aduneran, tu solitario attendi | |
| me ne' tuoi tetti; e al nuovo peso intanto | |
| l'alma incomincia a preparar. Rifletti | |
| 550 | quanti popoli in te, Svenvango, avranno | 
| oggi un padre o un tiranno, a quanti regni | |
| tu la miseria or procurar potrai, | |
| tu la felicità, che a tutto il mondo | |
| t'esponi in vista e sarà il mondo intero | |
| 555 | giudice tuo, che i buoni esempi o rei | 
| ammirati sul trono | |
| son delle altrui virtù prime sorgenti, | |
| che non v'è fra' viventi | |
| ma v'è nel ciel chi d'un commesso impero | |
| 560 | può dimandar ragion, chi, come innalza | 
| quei che reggere in terra | |
| san le sue veci a benefizio altrui, | |
| preme così chi non somiglia a lui. | |
| SIVENO | |
| Sì, caro padre mio, sarò... Vedrai... | |
| 565 | Ah troppo vorrei dir. Lisinga... Il trono... | 
| I benefizi tuoi... | |
| LEANGO | |
| Non affannarti; | |
| tutto intendo, o signor. | |
| SIVENO | |
| Signor mi chiami! | |
| Ah no, chiamami figlio. Ah questo nome | |
| è il mio pregio più grande! Io che sarei | |
| 570 | senza di te? Tu solo | 
| padre, benefattor, maestro, amico, | |
| tutto fosti per me; tutta io ti deggio | |
| la mia riconoscenza, il mio rispetto, | |
| l'amor mio, la mia fede... | |
| LEANGO | |
| 575 | Figlio, ah non più, la tenerezza eccede. (Lo abbraccia con tenerezza, poi si ritira con rispetto) | 
| Perdona l'affetto | |
| che l'alma mi preme, | |
| mia gloria, mia speme, | |
| mio figlio, mio re. | |
| 580 | Di stringerti al petto | 
| mi ottengano il vanto | |
| quel sangue, quel pianto | |
| ch'io sparsi per te. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| SIVENO, poi MINTEO in fretta | |
| SIVENO | |
| Oh sorpresa! Oh contento! Ah, quando il sappia, | |
| 585 | ah che dirà la mia Lisinga! | 
| MINTEO | |
| Amico, (Affannato) | |
| è teco alcun? | |
| SIVENO | |
| Son solo. | |
| MINTEO | |
| Oh ignote, oh strane | |
| vie del destin! | |
| SIVENO | |
| Che mai t'avvenne? | |
| MINTEO | |
| Alfine | |
| dell'impero cinese | |
| è il successor palese. | |
| SIVENO | |
| Onde sì presto | |
| 590 | giunse a te la novella? | 
| MINTEO | |
| E a te chi mai | |
| sì presto la recò? | |
| SIVENO | |
| Leango. | |
| MINTEO | |
| Avresti | |
| potuto immaginar che il tuo Minteo | |
| fosse un monarca? | |
| SIVENO | |
| Che! | |
| MINTEO | |
| Che fossi il figlio | |
| io di Livanio? | |
| SIVENO | |
| Tu! | |
| MINTEO | |
| Sì. D'un evento | |
| 595 | strano così per informarti io corsi | 
| e il primo esser credei; ma, già che il sai, | |
| non trattenermi; è necessaria altrove | |
| la mia presenza. | |
| SIVENO | |
| Odimi. (Oh ciel!) Chi disse | |
| a te che sei Svenvango? | |
| MINTEO | |
| Il vecchio Alsingo... | |
| SIVENO | |
| 600 | Quei che ignoto bambin... | 
| MINTEO | |
| Bambino ignoto | |
| per salvarmi mi finse. I miei natali, | |
| le indubitate prove, il nome mio | |
| poc'anzi sol mi fe' palese. Addio. | |
| SIVENO | |
| Sentimi. (Dove son!) Ma come Alsingo | |
| 605 | tacque finor? | 
| MINTEO | |
| Finor fu vuoto il trono | |
| ed Alsingo attendea | |
| tempo a parlar senza mio rischio. | |
| SIVENO | |
| Ed oggi | |
| perché parlò? | |
| MINTEO | |
| Perché fu il trono offerto | |
| oggi a Leango. Oh se vedessi come | |
| 610 | il popolo n'esulta e qual... Ma troppo | 
| l'amistà mi seduce e può tumulti | |
| produr la mia dimora. Addio, Siveno; | |
| vieni al mio seno ed in qualunque stato | |
| sappi ch'io serbo a te l'affetto antico. | |
| SIVENO | |
| 615 | Ferma un istante ancor. | 
| MINTEO | |
| Non posso, amico. (Parte in fretta) | |
| SCENA VIII | |
| SIVENO e poi LISINGA | |
| SIVENO | |
| Giusto ciel, che m'avvenne! | |
| Son Svenvango o Siveno? | |
| Dove son? Chi son io? M'inganna il padre? | |
| Mi tradisce l'amico? | |
| LISINGA | |
| Ah mio tesoro! (Allegrissima) | |
| 620 | Ah mio sposo! Ah mio re! Posso una volta | 
| chiamarti mio? | |
| SIVENO | |
| (Misero me! Che dirle? | |
| La trafiggo, se parlo). (Confuso) | |
| LISINGA | |
| Oggi co' numi | |
| la mia felicità non cambierei. | |
| Oggi... Ma tu non sei | |
| 625 | lieto, ben mio? | 
| SIVENO | |
| (Questo è martir!) | |
| LISINGA | |
| Che avvenne? | |
| Forse non m'ami più? | |
| SIVENO | |
| T'amo, t'adoro, | |
| sei tu l'anima mia. (Confuso) | |
| LISINGA | |
| Parlasti al padre? | |
| SIVENO | |
| Gli parlai. | |
| LISINGA | |
| Non ti disse | |
| che Svenvango tu sei? | |
| SIVENO | |
| Mel disse. | |
| LISINGA | |
| E ch'io | |
| 630 | son la tua sposa? | 
| SIVENO | |
| Il disse ancor. | |
| LISINGA | |
| Ma dunque | |
| di che t'affliggi in sì felice stato? | |
| Parla. | |
| SIVENO | |
| Ah, mia vita, a sospirar son nato. | |
| LISINGA | |
| Perché, se re tu sei, | |
| perché, se tua son io, | |
| 635 | perché, bell'idol mio, | 
| sei nato a sospirar? | |
| SIVENO | |
| Non so se mia tu sei; | |
| non so se re son io; | |
| parmi, bell'idol mio, | |
| 640 | parmi di delirar. | 
| LISINGA | |
| Spiegati. | |
| SIVENO | |
| Io... Sappi... Addio. | |
| LISINGA | |
| Così mi lasci, ingrato? | |
| A DUE | |
| Ah non è stanco il fato | |
| di farmi palpitar! | |
| Fine dell’atto secondo | |